Chiese a Mykonos

>
Chiese
'Mykonos' - Mykonos
'Mykonos' - Attribution: Gary Dicer

Terra Sacra

Le chiese pittoresche sono una delle caratteristiche principali dell'isola. Si trovano ovunque, quindi non potrai non visitarle. Ok, magari non tutte perché sono molte... Troppe in effetti... Solo nella città di Mykonos e nell'area di circa un chilometro quadrato, ci sono più di sessanta vecchie chiese e in tutta l'isola i visitatori possono trovare oltre 400 piccole cappelle! Molti di questi umili luoghi di preghiera sono stati dichiarati monumenti storici protetti dal Ministero della Cultura.

Si dice che ci fossero tante chiesette sull'isola quanti i giorni dell'anno. Al giorno d'oggi rimangono parte integrante della vita quotidiana degli abitanti dell'isola, e un bellissimo sfondo delle foto dei visitatori. Indipendentemente da come tu decida di passare il tuo tempo a Mykonos, dedicane un po' alla visita delle sue chiese.

La maggior parte delle chiese di Mykonos ha una costruzione semplice, con il caratteristico colore rosso mattone dei tetti. Alcune sono molte vecchie, ma la maggior parte risale ai secoli XVII, XVIII e XIX. L'isola vanta anche molti antichi monasteri, con un'architettura molto interessante e opere d'arte religiosa degne di nota.

Ecco alcune chiese che meritano una visita:

Vergine Paraportiani

La Paraportiani è una delle strutture più riconoscibili della Grecia. Combina diversi stili architettonici in un solo edificio. La sua costruzione iniziò nel tardo XIV secolo e non fu completa fino al XVII secolo; oggi è un insieme di cinque chiese attaccate.

Vergine Tourliani

Questa chiesetta deliziosa con l'alto campanile si trova appena fuori dalla città di Mykonos. E' un monastero attivo e ospita un museo di oggetti religiosi. La chiesa e il monastero furono ricostruiti nel 1767 e nel cortile si trova una fontana di marmo. La Vergine Tourliani ospita pure un importante festival religioso, la Festa della Vergine, celebrato il 15 di Agosto di ogni anno.

Monastero di Paleokastro

Questo convento occupa uno dei rari spazi verdi dell'isola, su una collina poco lontano da Ano Mera. E' conosciuto per il classico stile architettonico delle Cicladi, e risale al tardo XVIII secolo. Nel convento si trovano vivaci icone e altari.

Chiesa Cattolica della Vergine Rodario

La Chiesa Cattolica della Vergine Rodario è l'unica chiesa cattolica dell'isola. Si trova nella città di Mykonos, in Piazza Alefcandra. Questa minuscola chiesetta è stata sottoposta a varie modifiche nel corso dei secoli, e nel 1991 subì l'incendio della Passeggiata del Santuario. Ciò nonostante, questa chiesa dedicata alla Vergine del Santo Rosario è tuttora funzionante, visitata da migliaia di cattolici ogni anno.