Città di Mykonos, la Perla dell'Isola

>
Città di Mykonos
'Chora port with Windmills in the background, Mykonos, Cyclades, Greece' - Mykonos
'Chora port with Windmills in the background, Mykonos, Cyclades, Greece' Krishna.Wu / Shutterstock

La perla bianca delle Isole Cicladi

L'acqua di un blu acceso del mare Egeo è la vista perfetta dalla costa della città di Mykonos, la perla bianca dell'Isola di Mykonos. Poiché in molte isole greche la città principale ha lo stesso nome dell'isola, per distinguerle la città spesso viene chiamata semplicemente "Chora", che significa appunto "la città", e lo stesso vale per Mykonos. I visitatori dell'isola potrebbero confondersi, se non sono ben informati.

La città di Mykonos brilla sotto il sole, grazie alla sua architettura tradizionale con le case bianche e le piante di fiori rampicanti che adornano le strutture bianche. Le stradine strette sono il luogo ideale per una passeggiata e le chiese e le cappelle pittoresche sembrano uscire da una fiaba e incantano il passante con la loro unicità. Le piccole barche sono dei puntini colorati nell'acqua blu del porto e il sole brillante illumina i cuori di tutti i visitatori.

Su una cresta affacciata alla città si trovano i famosi mulini a vento del XVI secolo. Per chi è affascinato dal passato, la città ha un museo archeologico che ospita ritrovamenti scavati nelle vicine isole, un museo del folklore e il particolarmente interessante Museo Marittimo dell'Egeo. Il museo ha restaurato diverse opere storiche, così che i visitatori le possono ammirare nella loro forma originale.

Camminando per la città, si trovano piccole caffetterie che offrono ottimi caffè e bibite. I negozi lungo le strade di Mykonos, specialmente in via Matoyianni, espongono pezzi unici di gioielleria, abbigliamento e opere d'arte. I viaggiatori possono concludere la giornata nella Little Venice, un quartiere della città vicino al mare, cenando in un ristorante lungo la costa mentre i colori del tramonto dipingono le tele bianche delle case. Un saluto dal pellicano del luogo mentre il sole affonda nelle acque blu, può essere un'altra nota di una visita incantevole nel cuore dell'isola. Di notte si può ballare nei piccoli bar o rilassarsi al ristorante con un maglioncino sulle spalle godendosi la brezza giocosa.

DA FARE: Mangiare una crepe con gelato, una specialità tipica delle Isole Cicladi. DA NON FARE: Le strette stradine sono molto affollate durante l'alta stagione, se preferisci intimità non è il momento ideale per visitare la città di Mykonos.


               



Hotel e alloggi nella Città di Mykonos