Eventi a Mykonos

>
Eventi
'IMG_3970' - Mykonos
'IMG_3970' - Attribution: Laura Evans

Di particolare interesse sono le feste e i festival organizzati sull'isola. Le grandi feste Cristiane vengono onorate in pompa magna e facendo rivivere antiche tradizioni del passato. Altri eventi variano ogni anno. Molto popolari sono quelli organizzati alla Galleria d'Arte Municipale, che occasionalmente ospita mostre, oltre a quelle organizzate dall'Impresa Pubblica di Proiezione e Crescita Culturale di Mykonos, che coordina l'"estate culturale". Non si può dimenticare l'annuale gay pride che viene organizzato in posti diversi ogni anno. La maggior parte dei festival è accompagnata da cibo delizioso e musica, oltre a mercatini delle pulci dove poter comprare qualche souvenir.

* In alcune aree, alla Vigilia di Natale, i bambini cantano canzoni di Natale portando lanterne o strumenti musicali.

* A carnevale, si distingue dagli altri il mascherato 'koukougeroi', mentre una usanza tradizionale è 'Klidonas': un ragazzo porta dal pozzo l'"acqua silenziosa" e la mette in un catino dove tutti buttano un oggetto, il 'rizikari'. Il giorno dopo mette la mano nel contenitore e prima di estrarre un 'rizikari', ogni ragazza recita una poesia.

* Il primo Maggio gli abitanti di Mykonos preparano delle ghirlande di fiori che verranno bruciati il 24 Giugno, la festa di San Giovanni Battista; durante la festa si accende un grande fuoco che la gente deve saltare via per tre volte per ingraziarsi la buona sorte.

* La festa di San Panteleimon (27 Luglio) a Marathi è interessante perché si svolge nel monastero medievale.

* Festa di Esaltazione della Croce Santa, celebrata nella cappella della Croce all'aeroporto e al Museo del Folklore di Mykonos il 14 Settembre.

* La Festa del Raccolto si celebra la seconda domenica di Settembre al Museo dell'Agricoltura. Gli abitanti dei villaggi si raccolgono con le loro famiglie, portano cibo e vino, cuociono il pane nel forno e ballano mentre i musicisti suonano la cornamusa e i ntoumpaki.

* Chirosfagia (la celebrazione del maiale) si celebra in tutta Mykonos in vari piccoli e grandi festival nei villaggi, specialmente nelle aree rurali. Anche l'Associazione Folkloristica delle Donne di Mykonos celebra la chirosfagia ogni Ottobre, in un centro commerciale o ristorante, con canzoni tradizionali e spuntini.

* Balosia è la celebrazione di apertura del periodo navale. Nel Giorno delle Luci (6 Gennaio), dopo la Benedizione delle Acque, l'Associazione delle Donne fa rivivere la tradizione di Balos nel centro della città di Mykonos, con canzoni e cibo.

* Nel Giorno dell'Assunta, 15 Agosto, il festival di Ano Mera si svolge di fronte al monastero della Vergine Tourliani.

I festival più famosi dell'isola sono: - 30 Giugno Apostoli (Festa dei pescatori) - 26 Luglio San Paraskevi - 27 Luglio San Panteleimon (Marathi) - 15 Agosto Vergine di Tourliani (Ano Mera) - 6 Dicembre San Nicola