Museo Archeologico di Mykonos

>
Museo Archeologico
'Ancient Delos' - Mykonos
'Ancient Delos' - Attribution: Graham McLellan

Viaggio nell'Antica Grecia

Il Museo Archeologico di Mykonos è uno dei più antichi della Grecia e si trova sulla collina che sovrasta il porto di Mykonos. Fu costruito all'inizio del XX Secolo per ospitare i ritrovamenti degli scavi di Rinia. Vale decisamente la pena visitarlo! La costruzione nella sua forma originale aveva un disegno neoclassico ma riparazioni e aggiunte del 1935 e 1970 gli diedero la forma tipica delle Cicladi con il tetto a terrazza. Viaggia nel passato e immagina come vivevano gli abitanti di Mykonos. Ammira le loro famose ceramiche, le imponenti statue ed i gioielli straordinari. E ricorda: sono oggetti del passato ma la loro bellezza rimane fino ad oggi....

Il museo comprende sei stanze e ci sono collezioni di sculture e tombe di Rinia oltre ad importanti ritrovamenti di altri scavi a Mykonos. La ricca collezione di ceramiche è rappresentativa dell'arte delle Cicladi. La collezione di ceramiche include vasi prodotti da laboratori delle Cicladi tra il IX e il VIII secolo a.C.

Il reperto più famoso è l'urna funeraria con bassorilievi della caduta di Troia, nella stanza E. Allo stesso piano i visitatori possono ammirare le ceramiche di Melian, i vasi di Ionia e due grandi urne matrimoniali. Nella Stanza D sono esposte stele tombali di Rinia, tra cui si evidenzia la colonna di Tertias Orarias. Nella Stanza A ci sono vasi di Mykonos, miniature, gioielli e armi. Nel porticato si trovano pietre tombali, statue, iscrizioni e sarcofagi di Rinia.

Il museo è aperto ogni giorno (tranne il lunedì) dalle 8.30 alle 15.00. Tel. 22890-22325.